LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Giuliano Brenna
Norwegian Wood (Tokio blues)

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
Un trentaquattrenne a bordo di un aereo in atterraggio, ricorda la sua adolescenza e gli anni dell’università, alla fine degli anni sessanta, in piena rivolta studentesca. Rivive così gli anni dei suoi primi amori, con Naoko e con Midori, oltre all’amicizia con il compagno di collegio Watanabe, la di lui – traditissima – fidanzata e pochi altri personaggi che ruotavano attorno alla sua esistenza.
Il protagonista conosce Naoko quando essa era fidanzata con Kizuki, e tutti e tre passavano molto tempo insieme, fino al fatidico giorno in cui Kizuki si suicida, apparentemente senza motivo.
Del tutto casualmente dopo alcuni anni Watanabe,il protagonista, incontra Naoko, e i loro legami si riannodano saldamente sino ad innamorarsi. Ma il loro amore è triste per l’onnipresente ombra dell’amico suicidatosi, e la ragazza piano piano si chiude sempre di più in se stessa, sino quasi a sbiadire, per poi finire ricoverata in una clinica psichiatrica. Contemporaneamente Watanabe incontra Midori che è l’esatto opposto di Naoko: una ragazza vivacissima, con le passioni normali di tutte le ragazze della sua età e sinceramente innamorata di Watanabe, sebbene egli abbia un carattere molto chiuso, viva in un mondo tutto suo e sia perennemente preoccupato per Naoko. Tutto il libro è intriso di malinconia, spesso il cielo è cupo, piove e la tristezza si fa tangibile in molti passi, la morte è sempre ben presente, oltre a Kizuki, vari personaggi muoiono suicidi, altri per cause naturali. La narrazione è come al solito per Murakami, perfetta, la storia si svolge, quasi scandita col passare dei giorni, con qualche flash back di tanto in tanto, e con alcune metafore molto belle e poetiche. A differenza di altri libri dello stesso autore, questo si svolge tutto nel mondo reale, è stato scritto dopo “La fine del mondo e il paese delle meraviglie” e vuole rappresentare una pausa dalle vicende più intricate e di mondi sovrapposti care all’autore, che qui racconta una dolce storia intimista e di amore. Quello che però appare in filigrana nella lettura è che anche in Norwegian Wood, come ne “La fine del mondo e il paese delle meraviglie”, vi sono due mondi paralleli, sovrapposti e comunicanti, l’uno quello che appare reale agli occhi di tutti e governato dalle leggi naturali, l’altro, “la fine del mondo”, che si intravvede negli occhi e nei gesti di Naoko; non è una cittadella misteriosa circondata da un alto muro, ma è un mondo distorto dalla malattia mentale, che crea un muro ancora più alto ed impenetrabile, quello della impossibilità di comunicare. Nel mondo reale c’è Midori coi suoi eccessi, i discorsi sboccati, in quello irreale di Naoko, ci sono nubi basse, impossibilità di amare e di fare all’amore, foglie secche e tanta tristezza. I due mondi entrano in comunicazione per il tramite di Watanabe, che riesce a vivere in entrambi, ma in entrambi si sente come fuori posto, riportandone sempre una grande angoscia che lo porta però a compiere il suo cammino dall’adolescenza all’età matura in modo molto profondo e disincantato, sino al finale in cui uno dei due mondi sparisce e Watanabe sa che ora il suo posto è nel mondo che gli resta, quello in cui deve vivere, in modo pieno e consapevole, ma solo dopo aver compiuto una specie di “rito” con uno dei protagonisti del mondo che va scomparendo. Il libro contiene molti degli elementi cari a Murakami, resi molto più reali, ma che riescono a dare alla vicenda qualcosa di etereo, nella continua malinconia che avvolge il romanzo non c’è mai pesantezza o cupezza, ma c’è sempre una lieve aria che muove l’atmosfera rendendola magica e cangiante conferendo a tutto il libro il sapore unico, di un racconto in cui la tristezza e la morte sono si protagonisti, ma vi è anche una grande speranza per il futuro e l’aprirsi del mondo di fronte ai passi del giovane protagonista che da incerti si fanno via via più sicuri.

 Roberto Maggiani - 12/11/2008 14:10:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Recensione molto bella e non facile da scrivere, bravo Giuliano, un bellissimo libro dalla trama molto arzigogolata!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.